Tra i nomi più famosi del design italiano, Artemide è una delle aziende leader mondiali nell'illuminazione residenziale e professionale .
Fondata nel 1960 da Ernesto Gismondi e Sergio Mazza, riceve il suo primo premio già nel 1967: il prestigioso Compasso d'Oro per la lampada Eclisse, disegnata da Vico Magistretti. A questo premio ne seguono poi molti altri, a livello nazionale e internazionale, rendendo Artemide una delle aziende simbolo nel settore delle lampade di design.
Navigare sulle pagine Artemide di questo sito significa ripercorrere un sentiero importante nella storia del design contemporaneo.Grandi maestri,inimitabili intuizioni,paziente ricerca e tenace spirito innovativo,insigniti da innumerevoli premi e consacrati nei più prestigiosi Musei del mondo,fino alle più recenti creazioni,espressioni dello spirito del presente e proiettate nel futuro.
In quasi cinquant'anni di esperienza aziendale ed imprenditoriale,si coglie una sorprendente continuità,tale da porre i prodotti Artemide al di fuori e al di sopra dei filoni,delle tendenze e delle mode del momento.
Il fil rouge che caratterizza l'esperienza Artemide è la volontà inesausta di trovare soluzioni alle esigenze di illuminazione dell'uomo,anche se non ancora espresse e consapevoli.La persona è costantemente al centro del progetto,le esigenze formali ed estetiche,le innovazioni tecnologiche,i talenti individuali e collettivi sono stati,sono e saranno sempre posti al servizio di un fine precipuo.
The Human Light:in ogni luogo del mondo,la luce Artemide per il benesse dell'uomo.